L’associazione

L’Associazione è stata costituita nel 1988, in occasione del I Congresso nazionale di Chianciano, raccogliendo l’eredità del coordinamento nazionale dei Collegi dei Direttori didattici che già operava, a sua volta, da almeno un altro decennio su tutto il territorio nazionale.
L’A.N.DI.S. è la più grande Associazione Professionale dei dirigenti scolastici delle scuole di ogni ordine e grado. Persegue, fra i propri scopi istituzionali, obiettivi di promozione, sviluppo, progresso della scuola statale e si propone di rappresentare gli interessi legittimi e le esigenze professionali dei propri iscritti.
A tal fine l’A.N.DI.S. interagisce assiduamente con:
– gli organi politici, di governo ed amministrativi del sistema scolastico;
– con altre associazioni professionali della scuola e con i soggetti culturali e sociali che
esercitano un ruolo attivo nel Paese;
– con le organizzazioni sindacali (nel giugno del 1996, rinnovato nel febbraio 1998) sottoscrisse un protocollo d’intesa con CGIL CISL UIL SCUOLA, che garantì all’Associazione la “partecipazione ai confronti nelle sedi istituzionali, sindacali, politiche e negoziali ai vari livelli e fasi di contrattazione”.
L’A.N.DI.S. ha più volte conquistato l’unico seggio riservato ai dirigenti scolastici nel Consiglio di Amministrazione dell’ENAM.
All’A.N.DI.S. sono iscritti quasi 6.000 dirigenti scolastici delle scuole di ogni ordine e grado.
Per iscriversi all’A.N.DI.S. i colleghi possono rivolgersi ai presidenti provinciali oppure versare la quota di € 50,00 (€ 30,00 per i pensionati).
A tale importo va aggiunta l’eventuale integrazione stabilita dalle singole sezioni provinciali.
L’iscrizione all’Associazione dà diritto:
* alla stipula di un contratto assicurativo convenzionato a prezzo estremamente favorevole con la Reale Mutua Assicurazioni –  Vedi pagina dedicata
* a ricevere il Giornale Nazionale dei Dirigenti Scolastici
* a partecipare a corsi di aggiornamento organizzati dall’A.N.DI.S.
* a partecipare a Convegni nazionali a particolari condizioni di sistemazione alberghiera
* a fruire di tutte le convenzioni che l’A.N.DI.S. volta per volta stipula (con studi legali, con laboratori medici per prestazioni specialistiche, con strutture alberghiere ecc.) e di cui dà notizia attraverso il giornale mensile e attraverso il sito web
* l’A.N.DI.S. nazionale cura un proprio sito web, quotidianamente aggiornato sui problemi che riguardano soprattutto la dirigenza www.andis.it