8 Apr

Il Disegno di Legge su la Buona scuola e il Dirigente scolastico: analisi e prospettive (Lunedì 13 aprile – Sesto San Giovanni)

ANDIS Lombardia organizza un incontro sul tema “Il Disegno di Legge su la Buona scuola e il Dirigente scolastico: analisi e prospettiveLunedì 13 aprile 2015, alle ore 15,00 presso la Scuola secondaria I grado “Forlanini” in via Marconi, 44 Sesto San Giovanni  (MM1 fermata Sesto Rondò – parcheggio interno)

Il Disegno di Legge 2994 di riforma del sistema scolastico è ormai giunto alla discussione della Commissione cultura della Camera.
Dalla pubblicazione del documento “La buona scuola” alla presentazione del DDL sono passati pochi mesi, caratterizzati da un intenso e diffuso dibattito che ha determinato modifiche rilevanti dei contenuti e delle priorità indicate nel documento originario. E tra le modifiche più significative intervenute, quelle che riguardano il ruolo e le funzioni del Dirigente scolastico sono certamente quelle che hanno maggiormente sollecitato l’attenzione dei media e del dibattito pubblico generale.
Ma, a proposito del Dirigente scolastico, cosa c’è davvero scritto nelle e tra le righe del DDL 2994? E, più ancora, quali sono le prospettive e gli orientamenti politici in atto che ci consentono di prefigurare quali saranno i contenuti di Leggi e deleghe legislative che verranno promulgate al termine della discussione parlamentare? E quale contributo possiamo e vogliamo dare, come associazione professionale, a tale processo?
Per approfondire questi temi, abbiamo invitato la nostra Loredana Leoni, della segreteria tecnica del sottosegretario all’istruzione Davide Faraone, che ci aiuterà a ricostruire il complesso quadro di riforme in corso tra cui, non dimentichiamo, quella di riordino delle PP.AA. (DDL 1577, attualmente in Commissione al Senato) che può incidere anch’essa in modo assai significativo sul futuro della nostra professione.
Naturalmente, come nello stile dei nostri tavoli di confronto, ciascuno è invitato a portare il proprio punto di vista per contribuire, così, alla elaborazione di un pensiero professionale comune e condiviso.

Scarica il volantino dell’iniziativa: Volantino Tavolo regionale Andis 13_4_15