16 Feb

A.N.Di.S. Milano: tavolo di lavoro su “Valutazione e valorizzazione del merito dei docenti: questioni di fondo e prospettive operative” – mercoledì 24 febbraio ’16 Sesto San Giovanni

A.N.Di.S. Milano – Tavolo di lavoro

Valutazione e valorizzazione
del merito dei docenti:
questioni di fondo e prospettive operative

Introducono: Luciano Berti, Antonio Valentino
Mercoledì 24 febbraio 2016 alle ore 15,30

I.C. Rovani – Scuola secondaria I grado “Forlanini”
Via Marconi, 44 – Sesto San Giovanni
Fermata MM1 Sesto Rondò – parcheggio interno

Con la pubblicazione dei nominativi dei componenti esterni dei Comitati di valutazione ad opera dell’Ufficio scolastico regionale la complessa e controversa partita della valorizzazione del merito dei docenti entra nel vivo.
In attesa della comunicazione della quota di finanziamenti assegnati a ciascuna scuola, anche in considerazione dello stato ormai avanzato dell’anno scolastico si fa urgente la necessità di entrare nel merito delle soluzioni concretamente praticabili in ordine alla scelta dei criteri per la valorizzazione del merito e la distribuzione del relativo fondo. Non è più tempo di prendere tempo o di discutere dell’efficacia o dell’opportunità di una norma ormai pienamente operante.
In contesti di scuole pure assai diversi tra loro (ci sono Istituti che ancora non sono riusciti a scegliere e nominare i componenti del comitato di valutazione) i Dirigenti scolastici sono chiamati, ancora una volta, a trovare le forme di mediazione e di valorizzazione della complessità dei diversi orientamenti in una sintesi, se non pienamente efficace almeno praticabile in questo primo anno della sperimentazione avviata dal comma 130 della L.107/15.
Per discutere e provare a delineare insieme delle risposte, anche concrete e operative, su questa importante (e indiscutibilmente innovativa, comunque la si voglia valutare) partita, l’ANDIS di Milano organizza un Tavolo di lavoro mercoledì 24 febbraio ’16, dalle ore 15.30 alle ore 18.00, presso la scuola secondaria di I grado “Forlanini” di Sesto San Giovanni (a due passi dalla fermata MM1 Sesto Rondò e con parcheggio interno).
In questa occasione introdurranno il tema i colleghi Luciano Berti e Antonio Valentino. Ciascuno è naturalmente invitato a illustrare la propria esperienza e presentare lo stato di avanzamento della discussione all’interno del proprio Istituto.

Scarica il volantino dell’iniziativa: Invito tavolo ANDIS Milano 24_2_16